Lesson 1 : Perchè è necessario conoscere
E' fondamentale conoscere cosa si compra e come lo si cucina, per il semplicissimo motivo che mangeremo e faremo mangiare quello che compreremo e come lo cucineremo.
Un esempio dei peggiori è rappresentato da una specie di vermetto che risponde al nome di Anisakis, costui è un parassita dei pesci che ad esempio non muore con la marinatrura in aceto e neppure con i succhi del nostro stomaco e dell'intestino ed è molto pericoloso per l'uomo, allora è evidentemente necessario conoscere con chi abbiamo a che fare e come evitare di propinarlo ai nostri ospiti ed a noi stessi.
Altro esempio, comune nella pratica, è l'olio per frittura. Questo oltre una certa temperatura brucia e diventa un prodotto altamente tossico, ma poichè non tutti gli oli sono uguali è bene sapere quale usare in base a cosa e quanto dobbiamo friggere.
Altri esempi si potrebbero fare di questo tipo, ma oltre alle conoscenze utili e necessarie ad evitare "rischi", sarà il caso di conoscere i vari cibi e i loro metodi di cottura "appropriati" per gustarli nel modo migliore ed assicurarci di non perdere troppe delle loro "qualità".